G. C. Menotti: Il Telefono & La Medium

Rassegna stampa della nuova produzione de Il Telefono & La Medium di G. C. Menotti andata in scena il 5.03.2023 al Teatro Dal Verme di Milano

"L’Orchestra Canova, diretta da Pagano, ha fornito una prova estremamente apprezzabile, sia per qualità sonora (compresi i rischiosi armonici dei violini) che per incisività ritmica, con una lettura sempre briosa e adeguata all’azione, evitando di frammentare — è questo il maggior rischio — le due partiture in tante schegge separate. E Pagano, pur così giovane, si mostra anche a suo agio nel sostenere e stimolare i cantanti, sia quelli di maggiore esperienza che quelli più giovani". 
Nicola Cattò su Musica 

"Pregevole anche l’esecuzione musicale, guidata con grande efficacia da Enrico Saverio Pagano alla guida dell’Orchestra da camera Canova, che conferisce il giusto brio spumeggiante alla prima opera e una lettura drammatica e impietosa alla seconda. Va riconosciuto inoltre al giovane direttore il merito di aver diretto il dittico con mano sicura e senza far calare la tensione teatrale pur trovandosi con l’orchestra alle spalle dei solisti".
Martino Pinali su OperaClick 

"Enrico Saverio Pagano, giovane direttore di una maturità davvero straordinaria, dal gesto sicuro e autorevole, profondissimo nell’analisi e originalissimo nella lettura, ha ottenuto, con la sua Orchestra Canova, un obiettivo non comune: il reale coinvolgimento degli spettatori sul piano psichico, che si faceva sempre più palpabile mano a mano che la rappresentazione procedeva".
Vittoria Licari su VareseNews

"La valente Orchestra Canova diretta con precisione ed energia da Enrico Saverio Pagano, ha in modo eccellente proposto le musiche delle due piece teatrali, eseguite senza soluzione di continuità, coadiuvati da un cast vocale di ottima qualità". 
Cesare Guzzardella su Corrierebit 

"The Orchestra da Camera Canova was already onstage when the audience entered, with elements of scenery in front of them. It was dynamically conducted by Enrico Saverio Pagano, still in his twenties, and the founder of the orchestra. They are making big strides: last year their recording of Beethoven's Emperor Concerto and 7th Symphony came out on the Sony label. He's obviously passionate about this music and his enthusiasm came through in every bar".
Graham Spicer su Gramilano.com

Indietro
Indietro

C. W. Gluck: Orfeo ed Euridice

Avanti
Avanti

Cd - Beethoven