Don Giovanni - inagurazione IUC 78. Stagione

Aula Magna de La Sapienza Università di Roma - 15, 17 e 18 ottobre 2022

"La direzione di Pagano è di quelle che rimangono impresse. Accelerazioni improvvise, energia vivida, quasi un galoppo, tutte caratteristiche che conferiscono alla partitura di Don Giovanni una freschezza seducente. Tutti questi elementi appaiono già nell’esecuzione dell’ouverture, dove Pagano esalta i contrasti mozartiani, le accelerazioni, giocando sui passaggi fra una struttura e l’altra con grande disinvoltura. Già dall’ouverture, peraltro, sembra di essere immersi quasi in un concerto barocco: la “Canova”, infatti, è essenzialmente un’orchestra barocca nei numeri, fornendo una resa inevitabilmente ‘baroccheggiante’ della tessitura orchestrale del Don Giovanni, tale che se ne possono cogliere particolari usualmente meno nitidi in esecuzioni a grande orchestra. Tornando a Pagano, la sua lettura è coinvolgente e trascinante, specialmente nei momenti corali come il finale del I e del II atto. In particolare, ben riuscita è l’esecuzione del complesso passaggio poliritmico del finale I, dove si sovrappongono nella partitura ritmi di danze differenti, espediente atto a suggerire l’incipiente catastrofe, cioè il tentativo di stupro ai danni di Zerlina perpetrato da Don Giovanni."

Stefano Ceccarelli per l'Ape Musicale https://www.apemusicale.it/joomla/it/recensioni/70-opera/opera-2022/13680-roma-don-giovanni-17-10-2022

“Ha impressionato la disinvoltura con cui l’Orchestra Canova - anche quest’anno complesso in residence - ha restituito verve e vivacità (con tempi talvolta elettrici) richieste dal suo giovanissimo direttore Enrico Saverio Pagano.”

Andrea Estero per ClassicVoice

"L’Orchestra da Camera Canova, diretta con piglio da Enrico Saverio Pagano, tratta l’opera con ironico brio. È una lettura spigliata e leggera che veste a pennello il Mozart di Praga. Pure scene che spesso sono presentate in modo altamente drammatico, quali quelle di confronto-scontro con il Commendatore, acquistano uno smalto leggero." "Spettacolo da ricordare. Mi auguro che la IUC ne produca un DVD."

Giuseppe Pennisi per Musica https://www.rivistamusica.com/un-don-giovanni-vitale-e-brioso-apre-la-stagione-iuc/

Indietro
Indietro

Cd - Beethoven

Avanti
Avanti

Beethoven - inagurazione IUC 77. Stagione