INAUGURAZIONE 77. STAGIONE IUC – CONCERTI ALLA SAPIENZA

Ecco la rassegna stampa in seguito ai concerti di inaugurazione della 77. Stagione della IUC – Concerti alla Sapienza di Roma e alla nomina di Enrico Saverio Pagano come direttore in residenza dell’Istituzione.

“L’esordio romano ci consegna una compagine dal suono compatto e brillante, precisa e duttile, che asseconda il taglio asciutto della lettura di Pagano, condiviso dalla pianista Gloria Campaner, capace di accettare anche la sfida di tempi assai serrati. Il meglio viene nella costruzione estroversa e fluida della Settima Sinfonia di Beethoven, che nei due movimenti finali sviluppa e sprigiona una tensione esaltante”. Andrea Penna per laRepubblica (sotto articolo completo)

“A conclusione non applausi, ma ovazioni e richieste di bis, a cui Pagano e l’orchestra hanno replicato con un’impetuosa marcia di Rameau. Ma il vero coup de théâtre della serata è stato Enrico Saverio Pagano che dirige con le braccia larghe e tutto il corpo (come indicato nella frase citata di Wagner) nonché con una passione che si avverte in sala e la contagia. Un vero spettacolo nello spettacolo”. Giuseppe Pennisi su MUSICA – Rivista musicale e discografica (sotto articolo completo)
 
Un'apoteosi della musica con la canova, pagano e la campaner ansa la rebubblica IL Beethoven dei giovani conquista la iuc Il corriere della sera

CD The paisiello academy – sony classical

Ecco la rassegna stampa in seguito al debutto discografico per Sony Classical con la pianista Ginevra Costantini Negri, l’Orchestra da Camera Canova e il mezzosoprano Manuela Custer. 

Musicvoice.it Audiophilesound il giornale la prealpina

COncerti giugno 2021

Ecco la rassegna stampa in seguito ai concerto dell’Orchestra Canova del mese di giugno 2021

Skytg24 vivi milano la regione

Ravenna Musica – 21 maggio

Ecco la rassegna stampa in seguito al concerto dell’Orchestra Canova per Ravenna Musica con il fisarmonicista Simone Zanchini, in omaggio ad Astor Piazzolla.

 

“A coadiuvare la fisarmonica solista è il ventiseienne direttore dell’Orchestra Canova Enrico Saverio Pagano che conferma una preparazione tecnica solida a cui si unisce un gesto sempre più contenuto, elegante e al contempo incisivo”
 
“L’intesa fra Zanchini e l’Orchestra Canova, complice il direttore Enrico Pagano, è percepibile già dalle prime note del Verano porteño. Il suono degli archi è ricco, energico, e particolarmente apprezzati sono gli interventi delle prime parti dei componenti dell’orchestra” Raffaele Voltore su MUSICA – Rivista discografica

 

Recensione completa

ENrico saverio pagano su d – la repubblica

Nel numero del 17 aprile 2021 di D – la Repubblica, dedicato alla Nuova generazione di talenti under 30, Enrico è stato selezionato come rappresentante del mondo della musica classica.

ENrico saverio pagano tra i 100 leader del futuro di forbes italia

Nel mese di marzo 2021, la rivista ForbesITALIA, ha inserito Enrico Saverio Pagano nella lista dei 100 giovani leader innovatori nel proprio settore per la categoria “Music”. Unico rappresentante del mondo della musica classica.

VIDEO CORRIERE TV sito forbes.it

beethoven su nexo+ digital

Rassegna stampa della première di “Ludwig van Beethoven: 5 cose da sapere sulla sua musica” sulla piattaforma online Nexo+
Con Alessandro Baricco, Gloria Campaner e l’Orchestra da Camera Canova

Ansa.it Trailer la repubblica

FlashMob orchestra Canova

Rassegna stampa del Flashmob dell’Orchestra Canova presso l’Istituto comprensivo Stoppani di Milano per l’inaugurazione del progetto “Apollo” – 17 febbraio 2021

Presentazione Vivi milano Video RepubblicaTV Presentazione la repubblica